Il primo appuntamento
LA CONSULENZA IN PSICOLOGIA : UN PUNTO DI PARTENZA
Decidere di far ricorso a uno psicologo segna il punto di arrivo di una riflessione personale. La persona vuole ascoltarsi, riconoscere e accettare le proprie difficoltà.
Il primo colloquio segna l’incontro con la figura dello psicologo che è colui che « opera per migliorare le capacità delle persone di comprendere sé stessi e gli altri » (art.3 codice deontologico)
Il primo colloquio rappresenta anche l’incontro tra due personalità : quella del paziente e della persona che indossa i panni del professionista : c’è una sola professione ma ci sono molti psicologi.
« L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche ; se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati» K. Jung.
Il paziente deve poter fare domande, chiedere precisazioni, ma soprattutto sentire di potersi esprimere liberamente. Lo psicologo è « tenuto ad informare adeguatamente e […] a garantire (al paziente) la piena libertà di concedere, di rifiutare ovvero di ritirare il consenso stesso » ( art. 9 del codice di deontologia).
“Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere”
(Ofelia nell’Amleto di William Shakespeare)
Il sostegno psicologo è il punto di partenza per un’apertura a nuovi orizzonti, prender coscienza delle alternative, comprendere le priorità, saper riaffermarsi con serenità tramite un’altra visione di sé, dandosi il giusto valore.
CONTATTI
PER MAGGIORI INFORMAZIONI, DOMANDE E APPUNTAMENTI, CONTATTARMI
AL 350 09 55 091 O SCRIVERMI fede.pagn@gmail.com